Skip to main content

Osservatorio Astronomico

Scopri di più
Cultura Svago

Osservatorio Astronomico

La struttura è dotata di una cupola dal diametro di 5 metri che ospita il telescopio principale Ritchey-Chrétien da 530 mm di apertura e f/9 di focale, affiancato da un rifrattore apocromatico Zen da 150 mm di apertura e f/10 di focale. Dispone inoltre di strumenti portatili per osservazioni all'aperto e di una sala multimediale con 40 posti a sedere, completa di videoproiettore per presentazioni e attività didattiche.
Osservatorio Astronomico
Credits: Bartolomeo Maioli

Dettagli

STP 130 -
339 3163631
Aperto

L’Osservatorio è aperto al pubblico  tipicamente il Venerdì dalle ore 21 compatibilmente con le condizioni Meteo, è opportuno consultare prima telefonicamente o via mail l’organizzazione per sincerarsi dell’effettiva possibilità di accesso alla struttura.

PRENOTAZIONI: 371 431 6060

  • Liviano Betti 347 299 05 04
  • Bartolomeo Maioli 339 3163631

  • Sale Riunioni  Aree per Gruppi
  • Parcheggio Assistenza Principianti
  • Noleggio Piazzole
  • Biblioteca

A due passi da Monte Grimano e inserito nella splendida cornice delle colline del Montefeltro, si trova l’Osservatorio Monte San Lorenzo, il luogo ideale per gli amanti del cielo. Voluta dal Gruppo Astrofili di Rimini, il loro scopo è la divulgazione dell’astrofila pratica e teorica per approfondire lo spettacolo che è l’universo. L’Osservatorio si posiziona sul versante sud del Monte San Lorenzo, a un’altitudine di 536 metri sul livello del mare. È raggiungibile percorrendo la strada provinciale SP130 che collega la valle del fiume Conca con quella del fiume Foglia. ​

LE ORIGINI NELLA PASSIONE
L’idea del progetto è stata pensata, presentata e sviluppata dal Gruppo Astrofili che dopo una lunga e laboriosa ricerca riuscirono a trovare il luogo ideale dove coltivare la loro passione. I lavori durarono due anni e molto lavoro è stato svolto dal Gruppo, in particolare la costruzione della cupola, parte centrale della struttura.
L’Osservatorio Monte San Lorenzo è situato a 536 metri di altezza, sul lato Sud dell’omonimo monte, in una zona con poco inquinamento luminoso e quindi perfetta per osservare il cielo notturno. Oltre alla caratteristica cupola dove si sono i vari telescopi, dispone anche di una sala riunioni con 40 posti e un video proiettore per commentare gli audiovisivi realizzati dall’osservatorio. Negli spazi esterni c’è la possibilità di posizionare la propria attrezzatura.

ALLA SCOPERTA DELL’UNIVERSO
L’obiettivo è diffondere la bellezza dell’universo a grandi e piccoli. Da soli, in gruppo o in famiglia, l’osservatorio è il luogo ideale per vivere un’esperienza indimenticabile. Durante gli incontri organizzati sarai accompagnato da esperti che ti faranno muovere i primi passi nel mondo dell’astronomia. Poi inizierai ad osservare le varie costellazioni e il movimento della volta celeste, prima ad occhio nudo e poi con l’aiuto del telescopio. Vedrai il cielo come non lo hai mai visto.

Lasciati incantare dall’astrofotografia, una delle attività tradizionale degli amanti del cielo. La fotografia astronomica  permette di guardare lassù con occhi nuovi: forme, colori e luci si materializzano regalandoti una vista indimenticabile.

[FONTE: Terre di Benessere li 31/03/20125]